Circolari
» 21.02.2009
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DELLE DETRAZIONI D’IMPOSTA 2009
Una delle novità portate dalla L. n. 244/07 (Finanziaria 2008) è quella di obbligare i percettori di reddito da lavoro dipendente e assimilati a compilare annualmente un’apposita richiesta per poter fruire delle detrazioni d’imposta previste dagli artt. 12 e 13 del TUIR.
Dal 2008 la domanda per usufruire delle detrazioni d’imposta va obbligatoriamente presentata ogni anno, in mancanza della stessa il sostituto d’imposta non è tenuto a riconoscere le detrazioni previste. Viene così a nascere una nuova scadenza per i lavoratori dipendenti e i collaboratori.
La L. n. 244/07 (art.1, co. 221) prevede le seguenti modalità di richiesta delle detrazioni:
il lavoratore annualmente deve predisporre formale richiesta di detrazioni da consegnare al sostituto d’imposta
La L. n. 244/07 (art.1, co. 221) prevede le seguenti modalità di richiesta delle detrazioni:
il lavoratore annualmente deve predisporre formale richiesta di detrazioni da consegnare al sostituto d’imposta
- le detrazioni sono dovute solo se il lavoratore dichiari di averne diritto
- la dichiarazione non ha validità per gli anni futuri
- la dichiarazione deve contenere anche i codici fiscali dei soggetti per i quali viene richiesta la detrazione
In relazione alle nuove disposizioni chiediamo ai Clienti di consegnarci i moduli delle detrazioni d’imposta allegati compilati con tutti dati necessari assieme alle presenze per le paghe di marzo 2009.
La presentazione tardiva della dichiarazione non comporta sanzioni ed in sede di conguaglio verrà restituita la maggiore imposta trattenuta. Dal periodo di paga di marzo 2009 e fino al momento della consegna da parte del lavoratore della richiesta di applicazione delle detrazioni, il sostituto d’imposta sarà costretto a sospendere l’applicazione delle detrazioni per familiari a carico, con conseguente maggior trattenuta fiscale e diminuzione del netto in busta paga.
Occorre, inoltre ricordare che i cittadini extracomunitari che richiedono al sostituto d’imposta le detrazioni per familiari devono presentare oltre alla specifica dichiarazione la documentazione attestante lo status di familiare a carico secondo i metodi specificati sulla domanda delle detrazioni.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti porgiamo distinti saluti.
Bolzano, febbraio 2009